Corso di Formazione per Tecnici Specializzati nel Rilievo dei Danni Post-Sisma e per la Ricostruzione

La Fondazione Geometri e Geometri Laureati dell’Emilia Romagna, in collaborazione con il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli Regione Emilia-Romagna e con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile promuove un CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICI SPECIALIZZATI NEL RILIEVO DEL DANNO POST-SISMA E PER LA RICOSTRUZIONE con lo scopo di migliorare il livello culturale e professionale dei geometri liberi professionisti nella gestione dell’emergenza e post-sismica. Lo scopo di questa iniziativa è quello, oltre che di divulgare la cultura della Protezione Civile in Emilia Romagna, di consentire l’approfondimento delle tematiche geologiche e strutturali degli edifici in muratura e altre strutture, l’apprendimento delle metodologie di compilazione delle scheda di 1° livello di rilevamento danno, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari in emergenza post-sismica (AeDES). Sarà approfondita la tematica relativa ai Sistemi Informativi: MUDE (Modello Unico Digitale per l’Edilizia), SIS (Sistema Informativo Sismica) e focus sugli atti della ricostruzione quali, principali ordinanze e il piano delle opere pubbliche. Il Corso avrà inizio Venerdì 17 Gennaio 2014 e si svolgerà tutti i venerdì dalle 14.00 alle 19.00 (n.10 lezioni) presso la sede della Regione Emilia Romagna – Viale della Fiera n. 8 – sala A – Bologna.